Mangiare sano e gustoso e digerire bene, chi non si augura un'abbinata del genere? Di questo si è parlato domenica scorsa durante una cena organizzata dall'amica Arianna, cena che verteva sulle combinazioni alimentari cioè sul modo di associare gli alimenti, all'interno di un pasto, così da ottimizzare la capacità dell'organismo di digerire e di assimilare le sostanze nutritive.
Le regole delle compatibilità o combinazioni alimentari, fondate sulla fisiologia della digestione, si basano sulle ricerche e sulle esperienze di igienisti come Herbert Shelton (medico, saggista, attivista e pacifista statunitense, educatore alla salute, vegetariano e fautore del crudismo) e Désiré Mérien (biologa e direttore del centro "Nature et Vie" ).
Il menù proponeva due piatti tipo combinati secondo le regole dell'igienismo
Primo piatto
Tzatziki con spaghetti di cetrioli
Tofu con salsa di senape
Riso tibetano
Carciofi alla siciliana
Secondo piatto
Insalata di Felice
Chili di borlotti
Miglio al forno
Il tutto annaffiato con abbondante acqua (seguendo i dettami dell'Igienismo) e del buon vino rosso bio (non proprio in linea coi dettami predetti). Altra trasgressione il dolce al cioccolato che, anche se vegan, non è proprio un abbinamento consigliato a fine del pasto.
A chi interessa, può scaricare il documento (oddio, detto così sembra una cosa seria!) in cui ho cercato di mettere giù i principi igienisti ed ho riunito le ricette gustate durante la cena
Lascio una piccola bibliografia per chi volesse approfondire:
- Merien Desire, Le compatibilità alimentari, Manca edizioni
- Shelton Herbert, Le combinazioni alimentari, Manca edizioni
- Pedrotti Walter, Il cucchiaio verde, Giunti Demetra
Lascio anche alcuni link che mi sono stati utili:
Questo è stato il terzo incontro di un percorso iniziato l'anno scorso con
Cultura vegan, divulgazione e ricette
e proseguito con
"I 9 semi di Vandana Shiva". Cucina organica a base di cereali, ortaggi e legumi
percorso che si è sviluppato seguendo una riflessione sul cibo e sull'alimentazione. Degli incontri precedenti parlerò in post successivi :)
Grazie Donella! Grazie Arianna! Ottima idea il blog.
RispondiEliminaContribuisco segnalando questo libro per me molto interessante: "Combinazioni alimentari. Salute è... associare correttamente gli alimenti" Giunti, 2001.
Una riflessione: da quel che ho letto nel corso degli anni, sono sempre più convinta che l'onnivoro animale uomo possa e forse debba mangiare ogni tipo di cibo, ma evitando gli eccessi, cercando anche in questo campo l'equilibrio (la buddista "via di mezzo" ;-))
Secondo me, è comunque molto utile che ci siano gli "estremisti": servono a tenere sveglia l'attenzione sull'argomento. Patrizia
Grazie, Patrizia, per la visita e, spero, che tu diventi una frequentatrice assidua ;) Sono perfettamente in accordo con quello che scrivi, credo anch'io che l'errore, in ogni campo, siano gli eccessi. Fermo restando che ognuno deve poter trovare la propria strada verso il benessere nel rispetto delle idee altrui.
EliminaAncora in tema di "associazioni alimentari" lascio un link su come abbinare la frutta :)
RispondiEliminahttp://www.vegolosi.it/veg-blogger/abbinare-la-frutta/