Adoro ottobre e adoro l'autunno! Le giornate che si accorciano e si fanno più fresche invitano a lunghe passeggiate, a rientrare prima a casa, a leggere davanti al camino acceso e a cucinare ricette più elaborate. L'autunno è una stagione intimista da condividere con le persone a cui vuoi bene. Dell'autunno mi piace tutto, le atmosfere, i colori, i tramonti e, naturalmente tutta la bella frutta e verdura che ci offre a cominciare dalla regina di stagione, la zucca.
Verdura ed ortaggi
Aglio, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, cipolle, fagioli, finocchi, frutta in guscio, funghi, indivia, lattuga, legumi secchi, melanzane, patate, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, tartufo bianco e nero, topinambur, valerianella, zucche, zucchine.
Frutta
Arance, cachi, castagne, fichi, fichi d’India, kiwi, limoni, mandarini, melagrana, mele, meloni, pere, uva.
Aromi
Basilico, drangoncello, salvia, maggiorana, peperoncino prezzemolo, rosmarino.
Chiudiamo con una ricetta superclassica, il risotto con la zucca. QUI trovate la ricetta in versione vegan. Potete aggiungere sapore usando del riso integrale e spolverizzando, prima di servire, con della granella di mandorle. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento