mercoledì 23 novembre 2016

Frutta e verdura di Novembre



Con Novembre entriamo nel cuore dell'autunno con tutti i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori che stimolano la vista, l'olfatto e il gusto e fanno proprio venir voglia di cucinare piatti gustosi e nutrienti. Infatti per adattarsi al freddo l'organismo ha bisogno di un supplemento energetico ma teniamo conto che il riscaldamento e la vita sedentaria, in ambienti chiusi, rendono questa esigenza relativamente modesta a meno che non si pratichi un'intensa attività fisica all'aria aperta.
Guardiamo adesso cosa ci offre la natura ricordandoci l'importanza di scegliere le produzioni locali.  Frutta e verdura di stagione, prodotte nelle vicinanze della zona in cui si vive, hanno subito gli stessi influssi ambientali a cui noi siamo sottoposti in quel momento (clima, sole,...) e sono, quindi, le più vicine al nostro corpo e le più adatte a mantenerne l'equilibrio.

FRUTTA  
Arance, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mela cotogna, mela, melagrana, pera

VERDURA  
Bietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cicoria, finocchio, insalate, porri, radicchio, rape, sedano, spinaci, zucche.



Chiudo con una ricettina sfiziosa l'orzotto al porro verde e zucca su letto di crema di ceci che abbina il sapore e il colore della zucca alle proprietà nutritive dei ceci. Per la ricetta clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento